Disposizioni per attività didattiche in presenza chiarimenti

Circ. n. 225 Nova Milanese, 8 marzo 2021

Ai genitori degli dell’Istituto Comprensivo

Agli Atti

OGGETTO: DISPOSIZIONI PER ATTIVITÀ DIDATTICA IN PRESENZA – CHIARIMENTI

VISTA la Nota Ministeriale 10005 del 7 marzo 2021;

VISTA la Nota dell’USR Lombardia 4560 dell’8 marzo 2;

Si fa presente che nel DPCM del 2 marzo 2021 “non trova applicazione il DM 39/2020 laddove viene prevista “la frequenza scolastica in presenza, in condizioni di reale inclusione, degli … studenti figli di personale sanitario o di altre categorie di lavoratori, le cui prestazioni siano ritenute indispensabili per la garanzia dei bisogni essenziali della popolazione”.

La nota dell’USR Lombardia precisa inoltre che, a tal riguardo, le Istituzioni scolastiche si “atterranno al disposto dell’Ordinanza della Regione Lombardia n.714, che prevede, all’art. 1, la sospensione della didattica in presenza nelle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado……..con la sola deroga, prevista al comma 2, di svolgere attività in presenza…… in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.”.

Ne deriva pertanto che alcuna attività in presenza dovrà essere garantita per gli alunni di cui alla circolare n. 224 del 6 marzo 2021 (Disposizioni per attività in presenza – Categorie speciali). In ragione di ciò alcuna richiesta al riguardo, afferente i suddetti alunni, potrà essere accolta.

Nel rispetto delle Note Ministeriali riportate in premessa, le attività in presenza saranno consentite esclusivamente per alunni DVA e BES. Tali attività verranno poste in essere secondo modalità ed orari già precedentemente esplicitate con circolari n. 221 del 4 marzo 2021, n. 222 del 5 marzo 2021, n. 223 del 5 marzo 2021.

Il DIRIGENTE SCOLASTICO