Lettera del Ministro dell'Istruzione e del Merito
Al personale della Scuola
Al personale del Ministero dell'istruzione e del merito
Carissimi,
come sapete, nel corso di quest'anno, ho promosso e ottenuto l'approvazione di una specifica norma di legge - articolo 14, comma 6 del decreto-legge PA - che ha introdotto, per la prima volta е a favore di tutto il personale della scuola, una polizza assicurativa sanitaria, con un impegno finanziario consistente, già a partire dal 2026, per ben 80 milioni di euro all'anno. Al fine poi di garantirne la tempestiva attuazione, abbiamo curato l'iter della contrattazione integrativa per la definizione dei criteri e delle modalità di accesso al nuovo sistema di assistenza, in costante raccordo con le organizzazioni sindacali. Tale iniziativa, inoltre, si colloca all'interno del più ampio Piano di Welfare per il personale della scuola che sin dal 2023 ho avviato per poter riconoscere numerose agevolazioni, riferite a vari settori, tra questi il settore bancario, quello sanitario, il trasporto aereo e ferroviario. Ho, quindi, il piacere di comunicarvi che oggi è stato pubblicato il bando di gara europea per l'aggiudicazione del servizio assicurativo per l'erogazione di prestazioni sanitarie a beneficio di dirigenti scolastici, docenti, educatori, personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola e dipendenti del Ministero.
In questo modo stiamo realizzando un'operazione di sistema di grande importanza sociale, a beneficio di circa 1 milione e 200 mila lavoratori.
Stiamo quindi compiendo un ulteriore e determinante passo in avanti per garantire sempre maggiori tutele al personale della Scuola, in linea con l'importanza delle funzioni da voi svolte, riconoscendo a coloro che quotidianamente operano per i nostri giovani tutto il prestigio che meritano.
Una successiva nota degli Uffici ministeriali fornirà le informazioni di dettaglio tecnico relative alle modalità di copertura della polizza e alle modalità di rimborso.
Prof. Giuseppe Valditara





