Sportello di ascolto

“Spazio di Ascolto” a.s. 2023/2024

Cari alunni, cari genitori ed insegnanti,

sono Iolanda Santalucia, la psicologa della scuola e responsabile dello Spazio d’Ascolto.

Scrivo queste poche righe per spiegare di cosa mi occupo nello specifico e fornire tutte le informazioni necessarie per usufruire del servizio.

Cos’è lo “Spazio d’ascolto”?

È il luogo in cui è possibile chiedere un confronto o un aiuto concreto per qualsiasi cosa che riguardi voi o ciò che è importante per voi. Un posto dove poter raccontare i propri pensieri, trovare un significato ad alcune sensazioni che vi fanno stare male o risposte a domande che non si riescono a condividere con nessuno o, ancora, uno spazio in cui potersi confrontare circa i bisogni di alunni o classi. Può altresì essere uno spazio per approfondire una fatica riguardo la scuola, come il metodo di studio, la motivazione o le relazioni con il contesto.

Come si richiede un appuntamento?

Per partecipare allo “Spazio d’Ascolto” si deve inviare la richiesta al seguente indirizzo e-mail:

iolanda.santalucia@ic2nova.edu.it

Ricevo su appuntamento:

il MARTEDI’ IN PRESENZA presso la Scuola Media “G. Segantini” dalle 8.55 alle 12.55

il MARTEDI’ ONLINE sulla piattaforma di Google Meet negli orari 17.30-18.30

(lo spazio ONLINE è previsto per i soli adulti che accedono al servizio).

Prima di accedere allo Spazio di Ascolto è necessario però firmare il consenso informato e, se sei minorenne e frequenti la Scuola Secondaria di Primo grado, ricorda che è sempre necessario farlo firmare ad entrambi i tuoi genitori.

I moduli si trovano sul sito della scuola nella sezione “Spazio d’Ascolto”.

In attesa di incontrarvi,

auguro un sereno anno scolastico a tutti voi.

dott.ssa Iolanda Lucia Santalucia

psicologa-psicoterapeuta